Convertitore Frequenza-tensione

Questo convertitore frequenza-tensione lo costruito qualche anno fa per rilevare la velocità degli autotreni dotati di cronotachigrafo digitale VDO.
Lo scopo di tale rilevatore era ed è di azionare un dispositivo idraulico (sollevare il carrello del terzo asse ) che entra in azione superati i 40 Km/h.

Schema elettrico

Descrizione

Il cuore del circuito è l’IC LM331 che è nato come un convertitore Tensione-Frequenza ma è anche un convertitore Frequenza-Tensione . Esso rileva gli impulsi forniti dal cronotachigrafo (che sono proporzionali alla velocità ) e li converte in tensione. La tensione convertita viene inviata al comparatore LM311 dotato di regolatore di soglia (V2).
Il comparatore comanda tramite un transitore il relè.

Particolare IC V/F

Regolazione dei trimmers:

-V1 regola il guadagno di U1
-V2 regola la soglia dell’attivazione del relè (comparatore)
-V3 regola la tensione di alimentazione.

P.S.

Essendo un dispositivo installato su autotreni che notoriamente hanno una alimentazione di 24 VCC si ò reso necessario alimentare il tutto con LM317 con dissipatore  che sopporta fino a 40 Volt 1,5 Ampere ( l’autotreno in marcia può arrivare a 30 Volt !!). Volendo si può inserire un resistore di 120 ohm 2 watt in serie al positivo come si vede dalla foto.

Elenco materiale