Filtro di rete antidisturbo

Ci sono degli elettrodomestici specialmente con motore a spazzole ( trapano, lucidatrice, aspirapolvere, ecc ) magari anche datati  che durante il loro funzionamento disturbano altri elettrodomestici ( radio, tv, stereo, ecc ) in modo da renderli inascoltabili.
Ebbene ci sono dei dispositivi chiamati filtri antidisturbo che si trovano in commercio ma che talvolta non sono efficaci nello eliminare i disturbi.
Quello che vi presento è un filtro che ho costruito ed elimina al 100% i distubi di rete.

 Schema elettrico

 
Ho preferito costruire il circuito con uno stampato perche non mi piacciono i fili volanti ed intrecciati. Lo schema che allego è costituito da due pcb stampati insieme, tagliati, fresati e forati.

Costruzione del filtro

Il filtro è composto da una ferrite toroidale  di dimensione 10mm di altezza x 25mm di diametro esterno  (cod.RS  232-9808  ) e da due avvolgimenti di rame ricoperto del diametro di  0,8 mm.
Il toro è stato diviso in due parti con una listella di nylon, ed il primo avvolgimento è stato fatto partendo dall’interno avvolgendo 16 spire vicine. Il secondo avvolgimento è stato fatto con lo stesso metodo nell’altra parte come si vede nelle figure.  La corrente massima sopportabile dalla bobina toroidale dovrebbe essere intorno ai 5 Ampere per cui la potenza massima del circuito si aggira  a 1150 Watt.

Montaggio su circuiti stampati.

Come si vede i componenti sono pochi per cui il montaggio risulta semplice. Il primo circuito ad essere montato è lo stampato più piccolo che contiene il toro avvolto, il fusibile  con i supporti  e la vdr.

 
I condensatori devono essere  di tipo X2 eY2 adatti a circuiti in c.a.  a 250-275 volt
Come supporto ho utilizzato una scatola modulare della gewiss perchè può utilizzare frutti diversi, in questo caso una presa schuko che è facile da montare e smontare.
Per quanto riguarda l’ingresso 230 volt ho scelto una presa tipo VDE, quella che si usa per i PC.
Il collaudo è moto semplice, una volta montati i circuiti e collegati i fili di colore giusto al posto giusto e cioè:
Filo azzurro al neutro
– Filo marrone alla fase
– Filo gialloverde alla massa terra
e controllato con il multimetro la resistenza  sulla presa di ingresso  tra fase e neutro  e tra fase e massa  che deve  essere altissima  allora si può chiudere la scatola e dare tensione.
 
Il filtro montato

Il filtro in funzione (lampada spia accesa) 

Elenco materiale