Shield

A tutte le schede Arduino è possibile aggiungere altre schede elettroniche (dette “shield”) che espandono le funzionalità: ad esempio la scheda ethernet permette di aggiungere funzionalità di rete alla scheda base, altri shield permettono il pilotaggio di motorini passo-passo oppure il pilotaggio di carichi elettrici di potenza ben più elevata di quella disponibile dalle porte originali.

Arduino GSM Shield

La Arduino GSM Shield collega Arduino a Internet utilizzando la rete wireless GPRS. Basta collegare il modulo sul vostro scheda Arduino, inserire una scheda SIM di un operatore che offre una copertura GPRS e seguire alcune semplici istruzioni per iniziare a controllare il vostro mondo attraverso internet. È anche possibile effettuare / ricevere chiamate vocali (avrete bisogno di un circuito di altoparlante e microfono esterno) e inviare / ricevere messaggi SMS.
Come sempre con Arduino, ogni elemento della piattaforma – hardware, software e documentazione è liberamente disponibile e open-source. Ciò significa che si può imparare esattamente come è fatto e utilizzare il design come punto di partenza per i propri circuiti.

Arduino Ethernet Shield

Arduino Ethernet Shield, collega Arduino a Internet in pochi minuti. Basta collegare il modulo sula scheda Arduino, collegarlo alla rete con un cavo RJ45 e seguire alcune semplici istruzioni per iniziare a controllare il vostro mondo attraverso internet. Come sempre con Arduino, ogni elemento della piattaforma – hardware, software e documentazione – è liberamente disponibile e open-source. Ciò significa che si può imparare esattamente come è fatto e utilizzare il design come punto di partenza per i propri circuiti.

Arduino WiFi Shield

Arduino WiFi Shield collega Arduino ad Internet in modalità wireless. Collegarlo alla rete wireless seguendo alcune semplici istruzioni per iniziare a controllare il vostro mondo attraverso internet. Come sempre con Arduino, ogni elemento della piattaforma – hardware, software e documentazione – è liberamente disponibile e open-source. Ciò significa che si può imparare esattamente come è fatto e utilizzare il design come punto di partenza per i propri circuiti.

Arduino Motor Shield

Arduino Motor Shield si basa sulla L298, che è un dual driver full-bridge progettato per pilotare carichi induttivi come relè, solenoidi, DC e motori passo-passo. Esso consente di guidare due motori DC con la scheda Arduino, controllando la velocità e la direzione di ognuno in maniera indipendente. È anche possibile misurare l’assorbimento di corrente del motore di ogni motore, tra le altre caratteristiche. Lo shield è TinkerKit compatibile, il che significa che è possibile creare rapidamente progetti collegando moduli TinkerKit alla scheda.

Xbee shield

Lo shield Xbee , adattatore consente a una scheda Arduino di comunicare in modalità wireless usando il protocollo . Può essere usato quale ricambio seriale/USB o impostato in modalità di comando e configurato per una gamma di opzioni di trasmissione e di rete a maglia. Lo shield rende disponibile ciascuno dei piedini Xbee sulla piazzola a saldare con foro passante. Fornisce anche dei connettori maschio/femmina per utilizzare i pin digitali da 2 a 7 e gli ingressi analogici, che sono coperti dallo shield (i pin da 8 a 13 non sono ostruiti dallo shield; pertanto è possibile utilizzare i connettori sulla scheda stessa).

Scheda Ethernet Shield Rev3 Arduino PoE

Scheda Ethernet Shield Rev3 Arduino PoE consente a una scheda Arduino di connettersi a Internet. È basato sul chip Ethernet Wiznet W5100. W5100 fornisce uno stack (IP) di rete per il funzionamento TCP e UDP. Supporta fino a quattro collegamenti di connettori femmina simultanei. Lo shield Ethernet si collega a una scheda Arduino tramite lunghi connettori wire-wrap che si estendono attraverso lo shield. In tal modo è possibile mantenere intatta la disposizione dei pin e permettere la sovrapposizione di un altro shield.
Arduino usa pin 10, 11, 12, e 13 (SPI) per comunicare con lo shield Ethernet. Questi pin non possono essere usati per I/O generico.
Connettore femmina Ethernet RJ-45 abilitato PoE (prodotto attuale Rev 3)

Arduino Tinkerkit DMX Master Shield

Arduino Tinkerkit DMX Master Shield, semplifica la prototipazione elettronica fornendo una vasta gamma di sensori e attuatori su schede di colore arancio e collegate ad Arduino attraverso il Sensor Shield e cavi a tre pin. Un amplificatore di segnale aiuta a stabilizzare i segnali dei cavi, assicurando la trasmissione di dati puliti dai sensori anche su lunghe distanze (1 a 5 m). Arduino TinkerKit è pensato per l’insegnamento scolastico e per mostre presso i musei, perché consente l’allestimento di ambienti interattivi ad hoc senza usare un saldatore o una breadboard. Arduino TinkerKit è il risultato di anni di esperienza pluripremiata nella progettazione dell’interattività.

Proto Shield

La scheda Proto Shield consente di spostare i progetti da una breadboard a un circuito stampato compatibile Arduino. Il kit Proto Shield contiene un discreto numero di componenti oltre alla scheda.