Georg Simon Ohm Alfred nacque il 16 marzo 1789 a Erlangen, nel Sacro Romano Impero (oggi Germania). Figlio di Johann Wolfgang Ohm, un fabbro, e Maria Elizabeth Beck, crebbe in una famiglia modesta. Nonostante le difficoltà economiche, ricevette un’educazione solida grazie al padre, che aveva una profonda conoscenza della matematica e delle scienze. Georg e suo fratello Martin ricevettero lezioni a casa dal padre, sviluppando presto un interesse per le scienze.
Formazione e Inizio della Carriera
Ohm iniziò i suoi studi universitari all’Università di Erlangen nel 1805, ma dovette abbandonarli dopo un anno a causa di difficoltà finanziarie. Lavorò come insegnante privato per diversi anni, prima di ottenere una posizione come insegnante di matematica in una scuola secondaria a Bamberg. Qui iniziò a condurre esperimenti scientifici nei suoi momenti liberi.
Scoperte Principali
Nel 1826, Ohm pubblicò il suo primo importante lavoro sulla teoria del circuito elettrico. Questo lavoro culminò nel 1827 con la pubblicazione del suo libro “Die galvanische Kette, mathematisch bearbeitet” (“Il circuito galvanico studiato matematicamente”), in cui enunciò la legge che oggi porta il suo nome: la legge di Ohm. Questa legge stabilisce che la corrente elettrica che attraversa un conduttore tra due punti è direttamente proporzionale alla tensione applicata ai due punti e inversamente proporzionale alla resistenza del conduttore. La formula è espressa come V=IR, dove V è la tensione, I è la corrente e R è la resistenza.
Riconoscimenti e Influenza
Inizialmente, il lavoro di Ohm fu accolto con scetticismo e non ricevette il riconoscimento che meritava. Tuttavia, la sua importanza fu gradualmente riconosciuta negli anni successivi. Nel 1841, la Royal Society di Londra gli conferì la Medaglia Copley, uno dei più prestigiosi riconoscimenti scientifici. Successivamente, Ohm fu nominato membro straniero della Royal Society.
Vita Personale
Ohm non si sposò mai e dedicò gran parte della sua vita alla ricerca e all’insegnamento. Era noto per il suo carattere riservato e per la sua dedizione alla scienza.
Morte
Georg Simon Alfred Ohm morì il 6 luglio 1854 a Monaco di Baviera, in Germania. Fu sepolto nel cimitero Alter Südfriedhof di Monaco.
Eredità
La legge di Ohm è una delle fondamenta della teoria dei circuiti elettrici e dell’ingegneria elettrica. L’unità di misura della resistenza elettrica, l’ohm (Ω), è stata chiamata così in suo onore. Il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo sulla fisica e sull’ingegneria elettrica, e continua a essere di fondamentale importanza per la comprensione e lo sviluppo della tecnologia moderna. Ohm è ricordato come uno dei grandi scienziati del XIX secolo, il cui lavoro ha profondamente influenzato il campo dell’elettricità.