Shockley, Bardeen e Brattain

La storia del transistor 1950 (Stati Uniti) –  Shockley e Bardeen e Brattain. I tre scienziati americani sono, di fatto, i tre inventori del transistor. Che qualcosa del genere potesse funzionare si era capito anche prima, e alcune intuizioni di base risalgono ai primi del ‘900. Ma furono loro tre a risolvere i problemi fisici e tecnologici alla base del transistor. L’obbiettivo era trovare un marchingegno che amplificasse un segnale, quello che corre sui cavi telefonici, per esempio. Anzi, proprio da questa esigenza, fondamentale per l’espansione della telefonia, si era partiti alla ricerca di qualcosa che funzionasse meglio dei tubi a vuoto, dispositivi dalla rottura facile e produttori di grande calore.
La risposta fu il transistor, che poi dilagò ben oltre le applicazioni telefoniche, diventando una tessera fondamentale nello sviluppo dell’elettronica. Un sito ne racconta la storia, e ne descrive i particolari tecnici, il tutto corredato da immagini d’epoca, come gli appunti a mano dei tre scienziati che più di cinquant’anni fa risolsero il problema.

Shockley, Bardeen e Brattain: I Padri del Transistor

Introduzione

William Shockley, John Bardeen e Walter Brattain sono i tre fisici americani che hanno rivoluzionato il mondo della tecnologia con l’invenzione del transistor. Questo dispositivo ha trasformato l’elettronica, portando alla nascita dei computer moderni e di numerosi dispositivi elettronici.

William Shockley

Infanzia e Formazione

William Bradford Shockley nacque il 13 febbraio 1910 a Londra, Inghilterra, da genitori americani. Cresciuto in California, frequentò il California Institute of Technology (Caltech) e successivamente conseguì un dottorato in fisica al Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 1936.

Carriera e Scoperte

Shockley lavorò ai Bell Labs, dove si concentrò sulla fisica dei semiconduttori. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, si unì a Bardeen e Brattain per sviluppare il primo transistor. Successivamente, fondò la Shockley Semiconductor Laboratory, che ebbe un ruolo chiave nella nascita della Silicon Valley.

Morte

Shockley morì il 12 agosto 1989 a Palo Alto, California.

John Bardeen

Infanzia e Formazione

John Bardeen nacque il 23 maggio 1908 a Madison, Wisconsin. Studiò ingegneria elettrica all’Università del Wisconsin-Madison e conseguì un dottorato in fisica alla Princeton University nel 1936.

Carriera e Scoperte

Dopo aver lavorato per l’United States Navy durante la Seconda Guerra Mondiale, Bardeen si unì ai Bell Labs nel 1945. Insieme a Shockley e Brattain, contribuì all’invenzione del transistor. Successivamente, tornò all’insegnamento e alla ricerca accademica, vincendo due Premi Nobel: uno per il transistor e uno per la teoria della superconduttività.

Morte

Bardeen morì il 30 gennaio 1991 a Boston, Massachusetts.

Walter Brattain

Infanzia e Formazione

Walter Houser Brattain nacque il 10 febbraio 1902 ad Amoy, Cina, da genitori americani. Tornato negli Stati Uniti, studiò all’Università di Oregon e conseguì un dottorato alla University of Minnesota nel 1929.

Carriera e Scoperte

Brattain iniziò la sua carriera ai Bell Labs, dove lavorò sulla fisica dei semiconduttori. La collaborazione con Shockley e Bardeen portò all’invenzione del transistor a giunzione, un dispositivo che rivoluzionò l’elettronica.

Morte

Brattain morì il 13 ottobre 1987 a Seattle, Washington.

L’Invenzione del Transistor

Il 23 dicembre 1947, Bardeen e Brattain, sotto la supervisione di Shockley, realizzarono il primo transistor a punto di contatto ai Bell Labs. Questo dispositivo, che poteva amplificare e commutare segnali elettrici, rappresentò un passo fondamentale nella miniaturizzazione e nell’efficienza dei circuiti elettronici.

Riconoscimenti

Nel 1956, Shockley, Bardeen e Brattain ricevettero il Premio Nobel per la Fisica per la loro invenzione del transistor. Questa invenzione ha gettato le basi per l’era dell’informazione, influenzando ogni aspetto della tecnologia moderna, dai computer ai telefoni cellulari.

Eredità

L’invenzione del transistor da parte di Shockley, Bardeen e Brattain ha avuto un impatto duraturo sulla scienza e sulla tecnologia. La loro scoperta ha reso possibile la creazione di dispositivi elettronici sempre più piccoli e potenti, rivoluzionando industrie e cambiando la vita quotidiana delle persone in tutto il mondo.