ABS

ABS

ABS

L’ABS è un materiale a basso costo, ideale per la stampa di parti resistenti  in grado di sopportare a temperature elevate.

L’ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene) ha una lunga storia nel mondo della stampa 3D. Questo materiale è stato uno dei primi materiali plastici ad essere utilizzato con stampanti 3D industriali. Molti anni dopo, l’ABS è ancora un materiale molto popolare grazie al suo basso costo e alle sue buone proprietà meccaniche. L’ABS è noto per la sua tenacità e resistenza agli urti, che consente di stampare parti durevoli che resistono all’utilizzo e all’usura extra. I mattoncini LEGO sono realizzati con questo materiale per lo stesso motivo! L’ABS ha anche una temperatura di transizione vetrosa più elevata, il che significa che il materiale può resistere a temperature molto più elevate prima che inizi a deformarsi. Ciò rende l’ABS un’ottima scelta per applicazioni esterne o ad alta temperatura. Quando si stampa con ABS, assicurarsi di utilizzare uno spazio aperto con una buona ventilazione, poiché il materiale tende ad avere un leggero odore. Inoltre, l’ABS tende a contrarsi un po ‘mentre si raffredda, quindi controllare la temperatura del volume di costruzione e la parte interna può avere importanti vantaggi.

L’ABS ha un elevato coefficiente di ritrazione, di conseguenza necessita di alcuni accorgimenti quali il piano di stampa riscaldato e/o l’utilizzo di un piano Dimafix®.
L’utilizzo di Dimafix® per stampe in ABS è altamente consigliato.

 Temperatura:95-110 ° C

Letto riscaldato richiesto-Custodia isolante consigliata

    Vetro scaldato con lacca o Dimafix®

Temperatura ugello 225-265 ° C

NO!

Pro

A basso costo
Buona resistenza agli urti e all’usura
Meno trasudazioni e infilature conferiscono ai modelli una finitura più liscia
Buona resistenza al calore

Contro

Deformazione pesante
Richiede letto riscaldato o camera riscaldata
Produce un odore pungente durante la stampa
Le parti tendono a ridursi portando a imprecisioni dimensionali

Consigli

Controllo della deformazione

Uno dei problemi di qualità di stampa più comuni con l’ABS è la deformazione. Mentre la plastica si raffredda dalla sua temperatura di estrusione fino alla temperatura ambiente, questo cambiamento di temperatura provoca il restringimento e la contrazione della plastica. Ciò può essere particolarmente problematico per il primo strato, poiché questa modifica delle dimensioni può spesso causare la separazione della parte dal letto, rovinando la stampa. Puoi minimizzare questo effetto usando una superficie di costruzione adeguata riscaldata a 110º C. La piattaforma di costruzione trasferirà parte del suo calore ai primi strati della tua parte, impedendo loro di restringersi e separarsi dal letto. È anche comune impostare la temperatura dell’estrusore tra i 10 e i 20 gradi in più per i primi strati della stampa, il che può anche aiutare a ridurre il rischio di separazione.  Mentre queste modifiche possono aiutare con gli strati inferiori della stampa, le parti più alte possono avere problemi man mano che gli strati si allontanano dal letto. Quando si stampano parti più grandi, considerare l’aggiunta di un involucro di protezione attorno alla stampante per mantenere una temperatura più elevata intorno alla stampa. La custodia può anche impedire correnti d’aria che potrebbero raffreddare rapidamente la parte durante la stampa.

Usare brim o raft

Quando si stampano parti di grandi dimensioni o parti delicate e sottili, è possibile che si riscontrino ancora problemi a far aderire correttamente queste parti al letto. In questi casi, aggiungere un bordo (brim) o una zattera (raft) alla stampa può essere un ottimo modo per ancorare queste parti alla piattaforma di costruzione e prevenire deformazioni. Una bordo aggiungerà diversi anelli di plastica attorno al modello sui primi pochi strati, creando una superficie extra per contenere i bordi della parte. L’uso di una zattera in realtà stamperà una struttura in plastica completamente nuova sotto la stampa, che può essere rimossa al termine della stampa.

Ventilare la stanza di stampa

È noto che la stampa con ABS produce un forte odore di fumi che potrebbe essere potenzialmente dannoso se inalato in grandi quantità. Evitare spazi ristretti e posizionare la stampante in un’area ben ventilata per evitare questi problemi. Le nuove stampanti 3D possono includere un sistema di filtraggio dell’aria separato o un filtro HEPA in grado di gestire questi fumi direttamente dalla fonte. Se la tua stampante non include queste funzionalità o sei limitato a dove puoi posizionarlo, considera l’apertura di una finestra o l’utilizzo di un condotto dell’aria flessibile  per aiutare a far uscire i fumi all’esterno.