Nylon

Il nylon è un materiale duro e semi-flessibile che offre alta resistenza agli urti e all’abrasione. È la scelta ideale per la stampa di parti resistenti. Il nylon è un materiale popolare nel settore delle materie plastiche, noto per la sua resistenza e flessibilità. I filamenti di nylon in genere richiedono temperature di estrusione circa a 260 ºC, tuttavia alcune marche consentono la stampa a temperature fino a 220 ºC per la modifica della loro composizione chimica. Molte stampanti non includono un hotend che può raggiungere in sicurezza i 260 ° C, quindi queste versioni a bassa temperatura possono essere utili. Una grande sfida con i filamenti di nylon è che sono igroscopici, il che significa che assorbono facilmente l’umidità dall’ambiente circostante. La stampa del nylon dopo che ha assorbito l’umidità porterà a diversi problemi di qualità di stampa, pertanto la conservazione del filamento diventa molto importante e richiede un’attenzione speciale.
Pro
Duro e parzialmente flessibile
Alta resistenza agli urti
Nessun odore sgradevole durante la stampa
Buona resistenza all’abrasione
Contro
Incline alla deformazione
Conservazione a tenuta d’aria necessaria per prevenire l’assorbimento d’acqua
I filamenti essiccati in modo errato possono causare difetti di stampa
Non adatto ad ambienti umidi
Letto riscaldato richiesto-Custodia isolante consigliata
vetro con/senza lacca, bluetape o colla vinilica
Temperatura ugello 225-265 ° C
Consigli
Conservazione del filamento
Uno degli aspetti più difficili dell’utilizzo del nylon è la necessità di un sistema di stoccaggio speciale. A differenza di altri filamenti, non è possibile mantenere la bobina del filamento esposta all’aria per lunghi periodi di tempo. Il nylon assorbe facilmente l’umidità dall’ambiente. La stampa del filamento umido causerà problemi di qualità di stampa come superfici ruvide nebbiose o persino piccoli fori o bolle all’esterno. Questi problemi di stampa possono anche ridurre significativamente la forza e le prestazioni delle parti stampate. La soluzione tipica per questo problema è quella di rimuovere le bobine di nylon dalla stampante una volta terminato e conservare le bobine in un contenitore ermetico insieme ad alcuni essiccanti per rimuovere l’umidità dall’interno. Se non si desidera montare e rimuovere costantemente la bobina del filamento, ci sono anche contenitori di stoccaggio disponibili in commercio che manterranno il filamento asciutto, consentendo al contempo di fuoriuscire da un foro nel contenitore.
Utilizzare un involucro di copertura per stampante per evitare deformazioni
Alcuni nylon ad alta temperatura sono soggetti a deformazioni a causa della grande variazione di temperatura tra la plastica estrusa e l’ambiente circostante. I letti riscaldati possono ridurre la deformazione in una certa misura, ma l’uso di una stampante che ha una camera riscaldata o una custodia sarebbe la soluzione ideale. Mantenere l’aria intorno alla parte a una temperatura di circa 45 ºC contribuirà ad eliminare la deformazione riducendo questa variazione di temperatura.
Utilizzare brim e raft
In quale situazione l’aggiunta di una custodia post-vendita potrebbe non essere un’opzione ideale, prendere in considerazione l’uso di un bordo (brim) o una zattera (raft) per aiutare con l’adesione del primo strato. L’aggiunta di un bordo aggiunge diversi anelli attorno allo strato inferiore del modello, creando una superficie più ampia per trattenere i bordi della stampa.