Partendo da componenti di recupero vecchi ed arruginiti ( scatola di metallo, trasformatore, saldatore ) mi sono deciso di costruire un attrezzo elettrico utile per scrivere sui metalli ferrosi e sugli acciai.
Il funzionamento della penna si avvale del principio della elettroerosione che è una tecnologia di lavorazione ad asportazione di trucciolo che utilizza le capacità erosive delle scariche elettriche. Per la particolarità del principio, questa tecnologia è in grado di lavorare solo materiali fortemente conduttori, essenzialmente i metalli.
Costruzione del trasformatore
Il trasformatore che è il cuore del circuito dovrebbe avere la potenza minima di 100VA con una corrente sul secondario di almeno 50 ampere 1,5 volt circa.
Il mio trasformatore aveva un avvolgimento primario di 220 volt ed un secondario di 25 volt 4 ampere.
Partendo con questi requisiti comincio a smontare il pacco lamellare senza perdere un lamierino recuperando il filo di avvolgimento del secondario.
Non dimenticate di contare le spire dell’avvolgimento che state per svolgere.
Vista del vecchio trasformatore
Smontaggio del pacco lamellare
Il filo recuperato era avvolto in 88+88 spire che mi davano 25+25 volt 4 ampere, per cui mi devo calcolare le spire necessarie per ogni volt ( 88/25 = 3,52 spire/volt ) che moltiplicato la tensione che voglio avere in uscita 1,5 volt circa per cui devo avvolgere 5,28 che arrotondero a 6 per evidenti funzioni obbligatorie di avvolgimento ( vedi asole di uscita cavo sul cartoccio ).
Il valore della tensione di uscita non è importate
Preparazione dei conduttori
Non avendo a disposizione del cavo di avolgimento di sezione adeguata ( circa 10 mm2 ) che mi danno la garanzia di avere almeno 50 ampere, ho unito più conduttori come si vede nella foto sotto, per la precisione 13 conduttori di sezione 0,82 mm2 in parallelo per un totale di 10,66 mm2.
Ho diviso i conduttori in due fasci attorcigliando ogni fascio con il trapano in modo da agevolare l’avvolgimento sul rocchetto.
Costruzione conduttori
L’avvolgimento è stato fatto con i conduttori in parallelo ( bifilare ), in modo da non creare inutili accavallamenti che renderebbero il rocchetto più grosso delle dimensioni necessarie.
Nuovo avvolgimento
Vista avvolgimenti paralleli
Costruzione della penna
Ho recuperato un vecchio saldatore di importazione e l’ho smontato ricavandone i pezzi neccessari all costruzione dello stilo per scrivere.
Vecchio saldatore