HIPS

Polestirene antiurto. E’ un materiale termoplastico costituito da Polistirene e gomma Stirene-Butadiene (GOMMA  Styrene Butadiene Rubber); La gomma presente fa si che il risultato finale diventi una plastica antiurto.
l’HIPS nell’industria tradizionale è utilizzato nella realizzazione di imballaggi, giocattoli, elementi delle celle frigorifere ed elettrodomestici.
Nella stampa 3D, invece, viene utilizzato sia per stampare oggetti finali sia per la costruzione di supporti da sciogliere poi in limonene, eliminando la necessità di rimozione tramite abrasivi, utensili da taglio o qualsiasi altra cosa che lasci la stampa tutt’altro che perfetta.

Il limonene è una soluzione a base di scorze di limone ed è facilmente ottenibile. Sfortunatamente, questo  limita ad usarlo per supportare le stampe ABS, poiché altri materiali sono danneggiati dal limonene.

L’HIPS è molto simile all’ABS, in realtà è più forte. Come tale, oltre ad essere utilizzato come materiale di supporto, è anche molto capace e utile come materiale proprio. HIPS è facilmente verniciabile, lavorabile e funziona con un gran numero di adesivi. È anche sicuro per gli alimenti, non tossico, completamente riciclabile e non idroscopico, il che significa che non si degraderà in ambienti umidi.

Una qualità piuttosto sfortunata che HIPS condivide con l’ABS sono i fumi. Durante la stampa, HIPS rilascerà piccole quantità di stirene nell’atmosfera.

Si stampa meglio ed è più economico del PVA. Le stampe in HIPS presentano ottime finiture che vanno a nascondere gli strati della stampa; gli oggetti prodotti con questo materiale possono essere levigati e colorati facilmente.

 Temperatura:65-110 ° C

Letto riscaldato richiesto-Custodia isolante consigliata

    Vetro scaldato con lacca o Dimafix®

Temperatura ugello 235-265 ° C

Si

Pro

A basso costo
Resistente agli urti e all’acqua
leggero
Dissolvibile di d-Limonene

Contro

Richiesto letto riscaldato
Camera riscaldata consigliata
Alta temperatura di stampa
Ventilazione richiesta

Consigli

Per evitare che gli HIPS si contraggano rapidamente, è possibile provare ad aumentare la temperatura che circonda la parte stampata in 3D. Ciò può essere ottenuto racchiudendo l’ambiente di costruzione e consentendo al letto riscaldato di riscaldare lentamente l’aria alla temperatura desiderata. Alcune stampanti più recenti potrebbero effettivamente includere una camera riscaldata pronta all’uso che rende questo processo ancora più semplice.

La stampa con HIPS può richiedere qualche cura in più per garantire che ogni strato della stampa sia saldamente incollato al livello precedente. Altrimenti, potresti notare una divisione o una crepa tra i livelli. Per migliorare il legame tra i livelli, considerare di ridurre l’altezza del livello o aumentare la temperatura dell’estrusore. Entrambi questi cambiamenti aiuteranno a migliorare l’adesione tra gli strati.

Alcuni filamenti HIPS includono additivi che facilitano la stampa dei filamenti, ma questi stessi additivi possono spesso rendere più difficile la dissoluzione e la rimozione del materiale se si prevede di utilizzare HIPS come materiale di supporto.
Per migliorare l’adesione al letto, considerare l’utilizzo di una sospensione di ABS. Questa miscela può essere creata da sola mescolando pezzi di filamento di ABS con acetone e quindi applicando la miscela sulla superficie del letto di stampa.