PLA-F Miscela PLA e ABS
Dalla invenzione della stampa 3D basata su filamenti plastici il panorama è governato da PLA e ABS . Essendo due dei filamenti più popolari, la maggior parte dei professionisti della stampa 3D conosce molto bene i vantaggi della stampa con PLA e ABS, nonché i relativi problemi. Questi due filamenti sono familiari e poco costosi.
Il filamento PLA-F è la combinazione dei punti di forza di PLA e ABS.
Cos’è il filamento PLA-F?
Il PLA-F è un materiale relativamente nuovo ed è prodotto a partire dalla fine del 2020. Al momento, solo pochi marchi offrono il PLA-F. Inoltre, non è chiaro esattamente come PLA e ABS siano miscelati in PLA-F.
I vantaggi del PLA-F rispetto allo standard PLA e ABS
PLA-F brilla meglio nell’area delle prestazioni di stampa. Secondo il produttore del filamento, PLA-F stampa al meglio a una temperatura compresa tra 230 e 240 °C. Questo non è affatto sorprendente: è circa a metà della temperatura di stampa per PLA e ABS. Quando si stampa con PLA-F, si consiglia un piano riscaldato impostato tra 60 e 80 °C.
PLA-F elimina quasi del tutto il problema della deformazione riscontrato con l’ABS. Secondo i test, il filamento presenta un’ottima resistenza alla deformazione anche nei modelli con scarsa superficie di contatto con il letto di stampa .
Il PLA-F emette un leggero odore di ABS. Questo è un altro punto a favore del lato PLA-F. Con questo odore, la stampa con PLA-F diventa più sopportabile.
Vetro scaldato con poca lacca o Dimafix®
Temperatura ugello 230-240 ° C
Si
Pro
Emana un leggerissimo odore di ABS
Stampa facile
Buona adesione
Flessibile
Ecologico
Alternativa al PLA
Contro
Poco resistente al calore
Richiede letto riscaldato
Fonte: Stampa 3D forum