PVB (PolyVinyl Butyral) è un nuovo tipo di filamento che ha alcune proprietà uniche e attraenti. Non ha odore o odore sgradevole, richiede letto riscaldato. Le impostazioni di stampa sono quasi identiche al PLA.
Essere solubile lo rende un materiale attraente (letteralmente), il PVB ha anche una posizione meccanica moderata rispetto ad altri filamenti di stampa 3D come PLA, PETG e ABS. Il PVB è considerato moderatamente forte per un termoplastico, ma è piuttosto debole rispetto a materiali come acciaio e PVC.
Nonostante questo, il PVB è ancora un ottimo materiale per la stampa 3D e offre alcuni vantaggi meccanici rispetto ad altri filamenti. Secondo la scheda di confronto dei materiali di Prusa Research, il PVB ha una maggiore (migliore) resistenza alla trazione rispetto all’ABS e al PETG, il che significa che può richiedere più stress fisico prima di spezzarsi. Il PVB ha anche una maggiore resistenza agli urti rispetto al PLA e all’ABS ed è anche leggermente flessibile, anche se non così flessibile come materiali veramente flessibili come TPU o TPE.
Sebbene la bassa temperatura di fusione del PVB lo renda un materiale più facilmente stampabile, contribuisce anche a peggiorare le proprietà meccaniche. La bassa temperatura di fusione fa sì che il PVB abbia una scarsa adesione da strato a strato, il che potrebbe significare che le stampe sono più fragili.
Pro
- Bassa deformazione
- Impostazioni di stampa simili a PLA
- Abbastanza facile da stampare
- Ottimo per la stampa di oggetti di visualizzazione
- Levigabile
- Moderatamente forte
- Facile aderire ad altri oggetti
- Facile da dipingere
Contro
- Caro
- Igroscopico (assorbe acqua)
- Fragile (cattiva adesione da strato a strato)
- Bassa temperatura di transizione vetrosa
Nel complesso, il PVB sembra essere un ottimo materiale con una pletora di vantaggi, usi e capacità. Anche se sembra buono sulla carta, è importante cercare le recensioni della comunità del materiale. In questo caso, quando si guarda il filamento PVB tra le marche, la maggior parte degli utenti sembra preferire il filamento PVB Prusament e Polymaker PolySmooth PVB.
Il PVB è in grado di produrre stampe eccellenti, soprattutto se post-elaborato. Assicurati di non usare troppo alcool isopropilico (o un altro solvente) poiché è stato scoperto che l’eccesso può portare a stampe torbide.
Si è avuto un buon successo utilizzando una dimensione dell’ugello più grande. Un produttore ha utilizzato un ugello da 0,8 mm per stampare un vaso che hanno poi smerigliato con alcool isopropilico (IPA), creando una stampa super lucida. Un altro produttore ha mostrato un vaso altrettanto grande stampato con un ugello da 0,8 mm e un’altezza dello strato di 0,4 mm.
Infine, una volta stampato, il PVB può essere verniciato, lo si può fare utilizzando vernici a base d’acqua. Qualcuno ha persino scoperto che l’uso di pennarelli permanenti funziona alla grande per le stampe realizzate in PVB.
Temperatura:65–85 °C
vetro con/senza lacca, bluetape o colla vinilica
Temperatura: 215 ± 10 °C
Velocità della ventola: 100%